venerdì 22 maggio 2015

CO2, un’opera in prima assoluta al Teatro alla Scala Milano

Sabato 16 maggio, sul palcoscenico del Teatro alla Scala ha preso vita, per la prima volta in assoluto, l’opera moderna CO2 di Giovanni Battistelli commissionatagli dal Teatro stesso in onore di EXPO 2015.

Il messaggio che traspare dall’opera è di denuncia contro i problemi climatici e ambientali emersi a causa del tenore di vita e delle abitudini dei suoi “ospiti” ovvero noi esseri umani.

L’opera dipinge, in nove scene, un pianeta ormai malato terminale a causa del surriscaldamento terrestre provocato dalla scelleratezza umana. Per far percepire questo senso di globalità, il libretto, prettamente in inglese, presenta anche parti cantate in altre  lingue, parlate in tutto il mondo.

La tematica, estremamente attuale, congruente con quella dell’Expo, suggerisce quindi una riflessione sul futuro del nostro pianeta avvelenato e destinato a morire.

Mediante la spettacolare regia di Robert Carsen, si percepisce con chiarezza che il fulcro dell’intera opera è rappresentato dalle profezie e dalle riflessioni di un climatologo che durante i suoi studi pone costantemente l’attenzione su eventi catastrofici (uragani, tsunami, innalzamento delle acque) generati da problemi climatici.

La musica minimalista contrasta con una scenografia estremamente tecnologica, che alterna, all’interno dell’ enorme schermo di un Macbook, momenti scientifico-tecnologici e momenti filosofico-religiosi.

L’impronta di Carsen la ritroviamo nella scena raffigurante una vedova che si accinge a porre una corona di fiori sulla spiaggia in ricordo del marito, morto a causa dello tsunami.
Infatti, questa scena rimanda all’aria “Or sai chi l’onore” cantata da Donna Anna, nel Don Giovanni del 2011, diretto dallo stesso regista.

Molto coinvolgente è stato il finale dell’opera, in cui il climatologo si rivolge al pubblico ponendo quesiti sul ruolo che noi tutti abbiamo nei confronti del nostro pianeta, ed ecco accendersi le luci del teatro per far sentire il pubblico partecipe affinché questo cambiamento parta da noi.

L’opera è stata coronata da 15 minuti di applausi.
Una vera meraviglia, senza dubbio un’opera destinata ad entrare nella storia e nei repertori dei più grandi teatri del mondo.



Saturday, 16th may, on the stage of the Scala’s theatre took place, for the first time, Giovanni Battistelli’s modern opera CO2,  commissioned by the theatre itself in honour for EXPO 2015.

The message that emerges from the work is a message of  condemnation against all the  climate and environmental issues caused by the lifestyle and the habits of earth’s “guests”, in other words, us humans.

The work shows, in nine scenes, a planet terminally ill because of  the global warming caused by the human wickedness. In order to give this sense of entirety, the booklet, in English only, presents also some parts in other languages spoken all over the world.

The issue, extremely relevant, pertinent with EXPO’s one, suggests a reflection on the future of our planet, poisoned and doomed to die.

Through the spectacular direction of Rober Carses, it is possible to clearly understand that the core of the entire work is represented by the prophecies and reflections of a climatologist that during his studies gives attention to the catastrophic events (hurricanes, tsunami, rising waters) caused by climates problems.


The minimalistic music is in opposition to an extremely technological scenography, which alternates scientific-technological moments and philosophical-religious moments, on a large Macbook display.

Carsen’s mar is to be found in the scene where a widow is laying a wreath on the beach in memory of the husband, who died because of a tsunami. In fact, this scene reminds of the “Or sai chi l’onore” aria, sung by Donna Anna, in Don Giovanni of 2011, directed by the same stage director.

Very engaging was the finale of the Opera, where the climatologist asks the public about the role that each of us plays in relation to our planet. Suddenly  the light of the theatre goes on, making the audience feel sympathetic in order to have this change starting from us.

The opera was crowned by 15 minutes of applause.
It was a truly wonder, definitely an opera destined to enter history and the repertoires of the most important theatres in the world.


Chiara Taffoni & Luca Postacchini










Nessun commento:

Posta un commento