domenica 10 maggio 2015

Inside Fondazione Prada


Ieri, sabato 9 maggio ha ufficialmente aperto al pubblico la nuova sede della Fondazione Prada e noi di GroundBreaking Magazine, siamo andati a curiosare per voi, regalandovi anche una diretta Instagram di alcune immagini del museo.
Come avevamo preannunciato nel precedente articolo, la Fondazione si snoda per un ex distilleria dei primi del 900. Probabilmente la Fondazione Prada, è uno degli esempi meglio riusciti nella resa di uno stabilimento industriale in spazio espositivo. L’atmosfera è veramente unica, l’ingresso, si apre su un’ampia piazza, tagliata da grandi finestroni o specchi, padiglioni dorati e i dettagli delle pavimentazioni in legno e le gradinate illuminate, rendono tutto così meticolosamente perfetto.
L’esposizione si compone di 5 padiglioni più un cinema ed il noto bar di Wes Anderson.
Il primo Padiglione che andiamo a visitare appena entrati è il Podium. Un gigantesco cubo di vetro, su due piani, che attualmente ospita la mostra Serial Classic, che tratta di un viaggio nella scultura greca e romana e nella sua riproduzione, con una riflessione sulla necessità di moltiplicarla. La mostra, a cura dello storico d’arte ed archeologo Salvatore Satis, in collaborazione con Anna Anguissola e Davide Gasparotto, sarà visibile fino al 24 agosto 2015.
Poi troviamo il Cinema, inscatolato in un enorme parallelepipedo di specchi, nel quale si trova una sala di proiezione, in cui viene proiettato il documentario Roman Polanski: My Inspirations realizzato nel 2015 da Laurent Bouzereau, presentato al pubblico proprio in occasione dell’apertura della Fondazione. In questo documentario-intervista, il regista si racconta attraverso le sue memorie, partendo da quando cominciò a muovere i primi passi nel cinema. Inoltre viene proposta una rassegna cinematografica in cui vengono proiettati alcuni suoi film in parallelo con ciò che lo hanno ispirato.
Sotto al cinema si apre un altro spazio espositivo, un seminterrato che ospita l’intallazione Progetto Grottesco, un’installazione permanente a cura di Thomas Demand. Quest’installazione racconta tutto il processo creativo e mostra i materiali mediante i quali, l’artista è riuscito a scattare la foto Grotto. Insomma un excursus sul set cinematografico nel quale Demand ha ricostruito, partendo da una foto, una grotta dell’Isola di Maiorca, per poi crearne il ritratto fotografico.
Nella Cisterna, uno stabile preesistente che si affaccia sulla piazza, abbiamo invece l’esposizione Trittico, probabilmente la più coinvolgente e innovativa tra tutte. Praticamente in questo spazio, diviso in tre aree, si alternano a rotazione, tre opere della fondazione, accomunate  dal concept e dal sistema espositivo. Al momento il Trittico comprende Case II di Eva Hesse, 1 metro cubo di terra di Pino Pascali e Lost Love di Damien Hirst. Quest’ultima opera lascia davvero di stucco, una sala parto immersa in un acquario per i pesci, a significare un rapporto interconnesso tra il dentro e il fuori di una persona e del suo relativo sentimento.
Per concludere gli spazi espositivi abbiamo due gallerie: An Introduction-Deposito a Sud e In Part a Nord. Queste due gallerie, ricavate dalle vecchie sale macchine della distillerie, attraverso una teoria di stanze, ospitano numerose opere, da Yves Klein a Man Ray, da Lucio Fontana a Jeff Koons e molti altri.
Infine, visitiamo il Bar Luce, il progetto di Wes Anderson, che consiste nell’area break del complesso. Un ambiente davvero molto particolare, con pareti che recano una stampa a motivi architettonici di Galleria Vittorio Emanuele e l’arredamento stile anni ‘50/’60 con tanto di flipper (funzionanti) ispirati a due delle opere del regista: Le Avventure acquatiche di Steve Zissou e Castello Cavalcanti.
La nostra Miuccia e tutte le persone che hanno lavorato a questo grandioso progetto, hanno mantenuto la promessa, sono riusciti a catapultarci in una vera e propria città, dove da qualsiasi angolo, si riesce a respirare arte.

Yesterday, Saturday 9th of May, the new Fondazione Prada finally opened its doors to the public,  and we of Groundbreaking Magazine went there in order to snoop around for you,  giving you a live coverage via Instagram with some pictures of the museum.
As we had announced in the previous article, the Fondazione is set in a former distillery of the early ‘900.  The Fondazione Prada probably is one of the best examples of reconversion of an industrial plant into an exhibition centre. The unique atmosphere, the entrance, unfolding on a wide square, divided by huge windows or mirrors, golden pavilions, the details of the wooden floors, and the illuminated staircases, make everything meticulously perfect.
The exhibit is composed of five pavilions, a cinema and of the famous Wes Anderson-designed bar.
The first pavilion which we visited as soon as we entered is the Podium: a giant glass cube, on two floors, which at the moment hosts the exhibit Serial Classic, which explores the ancient Greek and Roman sculpture and its reproduction,  with a reflection on the necessity of replicating it.  The exhibition, curated by the history of art expert and archaeologist Salvatore Satis, in collaboration with Anna Anguissola and Davide Gasparotto, is going to be open until the 24th of August 2015.
Then we find the Cinema, cased in an enormous parallelepiped of mirrors, where there is a projection room, where is being projected the documentary Roman Polanski: My inspirations, made in 2015 by Laurent Bouzereau, presented to the public during the opening of the Fondazione. In this documentary-interview the director narrates his own story through his memories, starting from when he took his first steps in the cinematographic industry. Moreover, a cinematographic show of his film is offered, together with what has inspired him the most.
Below the cinema, another exhibit area is set: a basement which hosts the permanent installation Progetto Grottesco, curated by Thomas Demand. This installation narrates the whole artistic process and the materials thanks to which the artist managed to take the picture Grotto. An excursus based on the cinematographic set where Demand reconstructed, starting from a photo, a grotto of the Maiorca Island, of which he later created the photographic portrait.
In the Cisterna, an already existing area of the Fondazione which faces the square, there is the exhibit Trittico, probably the most engaging and innovative one. Basically, in this area, which is divided into three parts, three work of arts alternate each other, three works of the Fondazione, brought together by the concept and the expository system. At the moment, the Trittico includes Case II, by Eva Hesse, 1 metro cubo di terra, by Pino Pascali and Lost Love by Damien Hirst. The latter really is shocking: a delivery room  immersed in a fish tank, meaning an interconnected relationship between the inner and the exterior of a human being, and it’s relative feeling. The exhibition areas end with two galleries:  An Introduction-Deposito at South and In Part at North. These two galleries, obtained in what used to be the old engine rooms of the distillery, through a theory of rooms, host numerous works of art, by Yves Klein, Man Ray, Lucio Fontana, Jeff Koons and many more.
Later, we visited the Bar Luce, project of Wes Anderson, which consists in the break-area of the structure. A really particularly environment, with the wallpapers reminding many architectural details of Galleria Vittorio Emanuele, and with 50’- 60’s furniture and working flippers too, inspired by two works of the director: The Life Aquatic with Steve Zissou and  Castello Cavalcanti.
Our dear Miuccia and all those who participated to this marvellous work have kept their promise: they managed to catapult us in an actual city, where it’s possible to breathe art in every single corner.



















Luca Postacchini

Nessun commento:

Posta un commento