martedì 28 aprile 2015

(un)conventional Fashion

Anno dopo anno, stagione dopo stagione, gli stilisti hanno creato e rivelato al pubblico bellissimi, nuovi ed interessanti prodotti: è compito dei clienti, blogger e redattori di moda scegliere quale prodotto diventerà l’icona di quella determinata stagione. Negli anni, l’industria della moda è riuscita a produrre principalmente due tipologie di icone: alcune immortali, ed altre più effimere. Icone senza tempo sono, ad esempio, la conosciuta Birkin Bag di Hermes, il distintivo trench di Burberry, la stylish baguette di Fendi e la famosa borsa Galleria di Prada. La scorsa stagione ha visto l’ascesa dello statement sweater, grazie a brand come Christopher Kane, Balenciaga, Givenchy e Kenzo. Ad ogni modo, la frenesia che ha caratterizzato questi pezzi non è durata a lungo. In generale, però, sia le icone più durature che quelle più effimere hanno due cose in comune: sono difficili da ottenere, ed incredibilmente costose. I maglioni di Kenzo risultarono terminati in tutto il mondo poco dopo il loro primo boom, per non menzionare l’estenuante quantità di tempo che i clienti devono aspettare in modo da poter comprare una Birkin di Hermes. Le icone sono terribilmente desiderate da mandrie di fashionista, che alla fine le compreranno, le indosseranno troppo e le sovraesporranno su ogni singolo social media. Questo fenomeno potrebbe portare ad una situazione molto imbarazzante dove ognuno indossa esattamente le stesse cose. Fortunatamente, visto che solitamente il prezzo di questi pezzi è molto alto, non chiunque può esattamente permettersi di comprarli: ciò significa che, finché i prezzi rimangono alti, possiamo sperare ancora in un po’ di diversità.
Riusciresti ad immaginarti di andare ad una festa, o ad un qualsiasi evento della fashion week, e trovare dozzine di persone che indossano le tue stesse scarpe, i tuoi stessi pantaloni o gioielleria? A me sembra un incubo. Ma, considerando la situazione attuale, questo potrebbe effettivamente accadere – prima o poi. Vivo a Milano, uno dei più importanti nuclei della moda in tutto il mondo, e non potevo semplicemente non notare che oramai le persone tendono a comprare articoli solo perché considerati l'"it-item” di quella particolare stagione, e non perché gli piacciono. Sfortunatamente, questo comportamento ha portato ad una totale mancanza di autenticità, che io ho avuto il “piacere” di notare in prima persona. Un esempio? Durante la stagione Autunno Inverno 2015-2016, letteralmente chiunque ha indossato le famose sneakers Adidas Stan Smith. Scarpe iconiche,  un prezzo moderato,  ed eccovi servito l’inferno. Il punto è che, prima del fashion month, avevo addirittura preso in considerazione di comprare proprio queste scarpe. Ma dopo averle viste ovunque su Instagram, Facebook e in tutta Milano,  ho deciso di non comprarle. Le comprerò appena chiunque altro smetterla di farlo, che è esattamente ciò che ho fatto con i maglioni di Kenzo. Perché alla fine della giornata ciò che importa non è quanti “it-pieces” hai nel tuo armadio, ma la connessione che hai con i tuoi – bellissimi – vestiti.
Durante questa passata stagione ho avuto modo di vedere molto street-style e ciò che mi ha sorpreso di più è stato notare che le stesse persone che l’anno scorso indossavano gli outfit più stravaganti, hanno deciso di presentarsi con outfit molto minimali. Sì, tutti sappiamo benissimo che la stagione Autunno Inverno 2015-16 ha visto un enorme ritorno dello stile minimale – più in strada che in passerella – ma ciò che mi chiedo è: “Come possono le persone semplicemente passare di stile in stile ogni stagione? Non hanno il loro proprio stile distintivo? Il loro personale modo di indossare i vestiti? “. Solo perché lo stile minimale è tornato alla ribalta, dopo stagioni di estrema opulenza, non significa che ognuno debba alterare, trasformare e adattare il proprio stile. Non è che Anna dello Russo avrà improvvisamente una svolta minimale, smettendo di essere – beh - sé stessa.

Giusto?




Year after year, season after season, designers create and reveal to the public beautiful, new and interesting products: it’s up to the customers, bloggers and fashion editors to decide what it’s going to become that particular season’s new iconic item. During the years, the fashion industry usually managed to offer two main kinds of icons: everlasting ones, and more ephemeral ones. Timeless iconic pieces are, as example, the well-known Hermes Birkin Bag, the Burberry signature trench coat, the stylish Fendi Baguette and the famous Prada Galleria Bag. The past seasons saw the rise of the statement sweater, thanks to brands such as Cristopher Kane, Balenciaga, Givenchy and Kenzo. However, the frenzy which characterized these items didn’t last long. Overall, though, both ephemeral and everlasting icons usually have two things in common: they are hard to get, and incredibly expensive. Kenzo sweaters ran out worldwide after their first boom, not to mention the utterly exhausting amount of time that customers have to wait in order to buy a Birkin bag. Iconic items are terribly desired by herds of hungry fashionistas, who will eventually buy them, overwear them and overexpose them on every single social. This phenomenon could lead to a really embarrassing situation where everyone wears exactly the same things. Luckily, since the price of such items is usually really high, not everyone can exactly afford to buy them: which means, that as long as the prices stay high, we can still hope to see some diversity.
Could you imagine going to a party, or to any fashion week event, and find dozens of people wearing your exact same shoes, trousers or jewellery? It sounds like a nightmare. But, considering today’s situation, this might as well happen – sooner or later. I live in Milan, one of the most important fashion centres in the whole word, and I just couldn’t not notice that by now people tend to buy clothing pieces only because considered that season’s “it-item” and not because they actually like them. Sadly, this behaviour led to a complete lack of authenticity, that I had the “pleasure” to notice concretely. An example? During the Autumn Winter 2015-16 fashion month, literally everyone wore the famous Adidas Stan Smith sneakers. Iconic shoes plus moderate price, equals hell. Fact is, that right before fashion month, I had actually started taking into consideration to purchase the very same shoes. But after having seen them all over Instagram, Facebook and Milan, I decided not to. I am going to buy them as soon as everyone else stops to, which is exactly what I did with the Kenzo sweaters. Because at the end of the day, it’s not about how many “it-pieces” you have in your closet, but about the connection you have with your very own – beautiful – clothes.
During fashion month I also saw a lot of street style and what surprised me the most was noticing that  the exact same people who wore the most extravagant outfits last season, were now sporting some really minimal looks. Yes, we all know that the Autumn - Winter 2015-2016 season saw a huge comeback of the minimal style - more on the streets than it did on the runway -  but what am I wondering is: “How can people simply switch from style to style each season? Don’t they have their own signature style? Their personal way of wearing clothes?”. Even though minimal came back to life, after seasons of extreme opulence, it doesn’t mean that everyone’s style needs to change, to be transformed or adapted. It’s not like Anna dello Russo will suddenly have a minimal twist and stop being, well, herself. 
Right?

Alessandro Borin








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