giovedì 23 aprile 2015

Prada: a romantic obsession

Alla fotografa e direttrice di L.A. Autumn De Wilde è stato recentemente chiesto di scrivere e dirigere cinque cortometraggi, ispirati dalla storia - e dalla bellezza -  della borsa Galleria di Prada, una delle borse più iconiche del brand italiano (il nome deriva dalla Galleria Vittorio Emanuele II, dove venne aperto il primo negozio Prada nel 1913). Prada mirava ad uscire dalle tipiche pubblicità, normalmente offerte dagli altri brand, che tendono a focalizzarsi unicamente sul prodotto, dando un taglio più cinematografico. Questo è proprio il motivo per cui è stata data carta bianca ad De Wilde.

Prada e De Wilde subito concordarono che era fondamentale dimostrare quanto glorioso possa essere possedere una borsa di Prada, piuttosto che dipingerlo come un club al quale non è possibile accedere. La serie è chiamata "The Posteman Dreams" ed è divisa in cinque cortometraggi: "The Posteman, The Makeout, The Battlefield" - che sono già stati rilasciati -"The Tree e The Laundromat". Fino ad'ora, i cortometraggi sono stati incentrati sulla figura del postino, ispirata da icone come i fratelli Marx e Charlie Chaplin. 

Più che delle pubblicità, i video sembrano una storia d'amore: il messaggio che il direttore voleva trasmettere è molto chiaro. Una borsa, in particolare una Prada, può essere molto di più che un semplice accessorio. De Wilde ha analizzato la relazione, il coinvolgimento tra il prodotto effettivo e il cliente, che non è semplicemente collegato in modo materialistico al prodotto. I video mostrano, infatti, quanto sia sottile la linea fra un'ossessione e un autentico valore sentimentale. Un altro argomento fortemente presente nei cortometraggi è l'individualità; personaggi diversi sono diversamente connessi alla borsa. "Volevo che ci fosse una varietà di personaggi, che potessero trasformare una borsa per i motivi più disparati", ha detto De Wilde. Per il bambino nel video "The Battlefield", una borsa Galleria verde diventa lo sfondo per una guerra tra i suoi soldatini giocattolo e i gioielli di sua madre. "Mi piace ricordare alla gente che l'ossessione per degli oggetti esiste in diverse maniere", ha aggiunto il direttore. 



I video presentano una chiara influenza surrealista, enfatizzata dalla musica (suonata dal gruppo The Blasting Company), che connette i diversi cortometraggi, creando un'esperienza a dir poco unica.








The L.A. based American photographer and director Autumn de Wilde was recently asked to write and direct five shorts, inspired by the story – and beauty – of the Prada Galleria Bag, one of the most iconic bags by the Italian brand (the name derives from the Galleria Vittorio Emanuele II, where the first Prada shop was opened in 1913). Prada was aiming to break from the traditional advertisements usually offered by the other brands, which tend to focus on the product only, by giving the shorts a more cinematographic cut. That’s exactly the reason why de Wilde was given a blank page. 

They agreed it was important to show how glorious it is to own a Prada bag rather than making it seem like a private club you can’t get into. The series is called “The Postman Dreams” and it’s divided into five shorts: “The Postman, The Makeout, The Battlefield”- which were already released – “The Tree” and “The Laundromat”. So far, the shorts are centred around a Postman as the main character, inspired by icons like the Marx Brothers and Charlie Chaplin. 

More than advertisements, the shorts look like a love story: the message that the director wanted to convey it’s really clear. A bag, particularly a Prada, can be so much more than a simple accessory. The director analysed the relationship, the engagement between the actual product and the customer, who is not simply bound materialistically to the product. The videos show, indeed, how subtle the line is between an obsession and authentic sentimental value. Another topic strongly present in the shorts, is individuality: different characters have a different connection to the bag. “I wanted to have a variety of characters who could transform a bag for different reasons”, said de Wilde. For the kid in the short “The Battlefield” a green Galleria bag becomes the stage for a war between his toy soldiers and his mother’s jewellery. “I like reminding people that obsession over objects exists in different ways”, the director also added.

The videos present a very clear surrealist influence, emphasised by the music (played by The Blasting Company), which connects the different shorts, creating a one of a kind experience.



Alessandro Borin

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